Servizi offerti

Dietoterapia

Per chi necessita di dimagrire o aumentare di peso o di una dieta specifica (ad es. gastrite, reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, sindrome dell’ovaio policistico, menopausa, vegetariani, pazienti prediabetici, diabetici, scompenso cardiaco, gotta, emorroidi, ragadi anali, carenze vitaminiche, disfagia, allergie e intolleranze alimentari, morbo di Crohn, retto colite ulcerosa, patologie epatiche, patologie pancreatiche, insufficienza renale, calcoli epatici e renali, malattia diverticolare, patologie pneumologiche, resezioni gastriche, resezioni intestinali).

Bioimpedenziometria

Misurazione della composizione corporea tramite impedenziometro professionale medico multifrequenza BIODYXPERT. In 10 secondi è possibile conoscere la composizione corporea suddivisa in 18 indicatori (tra cui massa grassa, massa muscolare secca, idratazione corporea reale, …).

I risultati vengono interpretati e discussi insieme, inoltre con il suo smartphone il paziente può scaricare l’app BiodyControl dove potrà consultare i risultati in forma semplificata ogni qualvolta lo desideri.

Percorso nutrizionale in gravidanza

Pensato appositamente per rispondere ai fabbisogni nutrizionali della donna in gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e, collaborando con il pediatra, indirizzare al corretto svezzamento del neonato.

E’ possibile svolgere il percorso privatamente oppure in forma di due incontri forfettari a cui partecipare singolarmente o con un’amica (entrambe già in gravidanza o in procinto) per ricevere un’educazione generale basata su evidenze scientifiche riguardanti l’alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento.

Nutrizione dello sportivo

Strategie nutrizionali in funzione del tipo di sport praticato, del piano di allenamento, dello stile di vita e dello stato di salute per adattare la dieta, massimizzare le prestazioni, incrementare le energie e il benessere. Utile per atleti professionisti o amatoriali, ma anche per coloro che
vogliono affrontare un evento sportivo particolare (ad es. maratone, gare ciclistiche) o semplicemente desiderano ricevere un parere professionale se la loro dieta e composizione corporea è adatta allo sport praticato.

Il servizio, qualora sia necessario, prevede anche strategie di integrazione sportiva personalizzata.

Prevenzione e trattamento delle problematiche nutrizionali del paziente oncologico

Riservato a pazienti affetti da cancro (specialmente testa-collo, gastrointestinale, pancreas, fegato, seno e polmoni) che non hanno possibilità di essere seguiti da un Servizio dietetico ospedaliero o preferiscono la formula privata.

Viene effettuata una valutazione dello stato nutrizionale, elaborate delle indicazioni dietetiche o una dietoterapia ad hoc e concordata un’eventuale supplementazione nutrizionale ipercalorica e/o iperproteica ove sia necessario. I follow up vengono personalizzati in base allo stato di salute, in associazione al trattamento oncologico in atto e in rete con equipe medica di riferimento.

Educazione alimentare

Pratica che viene regolarmente svolta durante tutte le visite, trova una forma più strutturata nei bambini e adolescenti con percorsi che, come raccomandato dalle principali Società di nutrizione e pediatria, non prevedono un approccio prescrittivo, ma esclusivamente educativo tramite counseling
nutrizionale, presentazioni in PowerPoint, giochi e materiale informativo che educhino il figlio e la famiglia ad una corretta alimentazione.

Nutrizioni artificiali personalizzate

Consulenze per pazienti o parenti che desiderino valutare l’adeguatezza della nutrizione enterale o parenterale in corso (sacca nutrizionale utilizzata, tipologia e velocità di infusione più appropriate in base alle misure antropometriche, condizione clinica e altre peculiarità del paziente) al fine di ottenere il massimo beneficio e minimizzare gli effetti collaterali.

Telemedicina e visite domiciliari

Per coloro che, per qualsiasi motivo, non possano recarsi fisicamente in studio è possibile valutare ed eventualmente concordare un percorso nutrizionale in telemedicina o domiciliare.

Consulenza specialistica per aziende e società

  • collaborare in occasione di eventi
  • elaborare dossier per notificare prodotti al Ministero della Salute come Alimenti a Fini Medici Speciali
  • valutare l’adeguatezza nutrizionale di un alimento / integratore / AFMS
  • stilare menù di ristorazione collettiva

Nota bene

E’ sempre inclusa nella visita la valutazione se, quando e quali integratori fitoterapici e/o sportivi utilizzare.

Non vengono prese in carico persone con disturbi del comportamento alimentare conclamato in quanto è necessario essere seguiti da un professionista o equipe specializzata.

I minorenni devono sempre essere accompagnati alla visita da almeno un genitore o legale rappresentante.